Il cliente

Lumien è la casa editrice per gli scrittori emergenti del mondo fantastico e fantascientifico. Lumien nasce con l’obiettivo di essere un supporto non a pagamento per gli scrittori, per affiancarli in tutte le fasi del loro percorso: dall’editing alla creazione di copertina, dalla correzione di bozze fino alla promozione.

Obiettivi di business e comunicazione:

Lumien vuole rivoluzionare il mondo dell’editoria per permettere alle storie fantastiche e fantascientifiche di arrivare a più lettori possibili. Con l’ambizione di diventare il punto di riferimento per il genere fantastico, Lumien vuole dimostrare che un nuovo modo di intendere l’editoria, in Italia, è possibile. Si pone diversi obiettivi: in un primo momento parlerà agli scrittori per raccogliere, correggere e valutare i manoscritti. Una volta ottenuta una collana editoriale, parlerà anche ai lettori affinché acquistino le copie dei libri pubblicati. Dopo aver venduto un quorum di copie stabilito, il terzo obiettivo sarà l’inserimento della casa editrice nella grande distribuzione. L’obiettivo ultimo, per ora, è l’apertura di uno store fisico.

La sfida:

Lumien, per riuscire a creare un business slegato dall’editoria attuale e affermarsi come leader del genere fantastico in Italia, prevede di non vendere direttamente nelle librerie appartenenti ai grandi gruppi editoriali fino a quando non saranno esse stesse a richiedere la vendita dei libri Lumien. Per fronteggiare l’alta competizione del mercato, abbiamo studiato un sito in ottica SEO. Digital PR, content marketing e social, sono stati scelti come strumenti fondamentali per portare traffico, conferire affidabilità e autorità al brand. La progettazione del sito rappresenta la casa editrice in ogni sua parte. Uno scrittore che lo naviga viene accompagnato nella fruizione di contenuti informativi utili alla scrittura fino alla consegna del manoscritto. Un lettore può iscriversi alla piattaforma per ricevere gratuitamente il magazine che raccoglie i racconti della community e, in generale, scoprire il mondo oltre ai libri. Possiamo affermare che lumien.it è un mondo fantastico.

Studio del logo e della brand identity

Creazione del logo

L'armonia del logo di Lumien origina da una costruzione asimmetrica. Dall'intersezione di cerchi e lettere abbiamo creato una profondità degli spazi che conferisce dinamicità e profondità all'immagine. LUMIEN aggancia e sostiene il simbolo del fuoco, elemento alchemico da cui ha origine ed è iscritto in una serie di cerchi che simboleggiano il portale per il passaggio tra mondi.

Studio dei colori

I colori di Lumien sono bianco e nero a simboleggiare il contrasto tra i mondi. La color palette utilizzata per la comunicazione non strettamente corporate, include principalmente colori caldi e bruciati, legati al mondo del fuoco, rafforzati dall'accostamento con colori freddi.

Icone

Abbiamo ideato diverse tipologie di icone. Gli elementi grafici studiati per rappresentare Collezione Scaglie (fantasy) e Collezione Zenit (fantascienza) sono forme geometriche complesse, create unendo forme più semplici per ottenere un risultato tridimensionale e colorate di colori freddi e caldi. Per ciascuna collezione, abbiamo pensato anche a dei simboli utili nella narrazione. Non abbiamo trascurato le icone di navigazione per il sito, in linea anch'esse con l'identità del marchio.

Sito web

UN PROGETTO OCALAB

 Ma chi ha pensato a tutto questo?

Alvise, il nostro Seo Specialist, quando non analizza dati esplora mondi fantastici e dà sfogo al suo amore per i libri. Alvise aveva un sogno nel cassetto: rivoluzionare il mondo dell’editoria per permettere alle storie di arrivare a più lettori possibili.

OCALAB è orgoglioso di avere creduto e supportato questo progetto.

Magazine

Sussurri è il magazine bimestrale che unisce racconti fantascientifici e fantasy della community a consigli editoriali. Ricco di illustrazioni personalizzate e con un’impaginazione studiata per rendere la lettura fruibile da diversi dispositivi e supporti, il magazine è scaricabile dal sito web gratuitamente una volta registrati nella piattaforma.

Magazine

Sussurri è il magazine bimestrale che unisce racconti fantascientifici e fantasy della community a consigli editoriali. Ricco di illustrazioni personalizzate e con un’impaginazione studiata per rendere la lettura fruibile da diversi dispositivi e supporti, il magazine è scaricabile dal sito web gratuitamente una volta registrati nella piattaforma.

Vuoi lanciare il tuo progetto sul mercato?

compila il form e raccontaci il tuo progetto, il nostro team sarà a tua disposizione per trasformare la tua idea in un successo.

    Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy

      Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy