Immagine Corporate

IMMAGINE CORPORATE

Per rendere il tuo Brand riconoscibile

Alla base di una buona immagine coordinata aziendale esiste uno studio che parte dagli obiettivi dell’azienda, passa dal target e il settore di riferimento, devia verso i principali competitor e arriva al prodotto o servizio che si desidera proporre.
È solo dopo aver compiuto questa indagine, analizzandone i risultati, che si può creare un’immagine coordinata aziendale.
Dubitate di chi ve la propone senza che prima vi abbia fatto il terzo grado.

Sicuri di sapere come fare?

Per un’azienda, o per un professionista, avere un’immagine coordinata non dovrebbe significare semplicemente definire un colore, un font di riferimento e uno stile da adattare a tutta la propria comunicazione.
La strategia consiste nell’allineare Brand Image (ciò che il consumatore riconosce del brand) e Brand Identity (l’identità che l’azienda ha conferito al brand) in modo che il consumatore percepisca il brand senza distorsioni.

Quali sono gli elementi e le attività che rientrano nella definizione e nel lancio di un’immagine coordinata aziendale?

  1. ANALISI STRATEGICA
    Un brand dev’essere originale, parlare alle persone giuste nel modo appropriato e deve sapersi integrare nel proprio settore di riferimento.
  2. LOGO DESIGN E NAMING
    Il nome del brand comunica gli aspetti che si vogliono porre in evidenza senza falsare le percezioni del pubblico, accompagnato da un logo che detti le regole della comunicazione.
  3. IMMAGINE COORDINATA FRUIBILE ONLINE E OFFLINE
    Il vestito che l’azienda indossa quando si interfaccia con i propri pubblici comprende: biglietti da visita, brochure e presentazioni, cartelline e carta intestata banner e molto altro.
  4. LANCIO DI UN NUOVO BRAND
    Un nuovo brand va diffuso con apposite campagne di brand awareness (online e offline) che per essere efficaci vanno costantemente monitorate e ottimizzate.

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Quali sono i vantaggi delle immagini corporate?

1.

Processi più semplici

Un’identità forte e ben comunicata facilita la vendita e gli acquisti da parte dei clienti.

2.

Aumento del valore del brand

Aumenta il valore associato al Brand favorendo un miglioramento delle percezioni dei consumatori.

3.

Riduzione dei costi

Un’immagine coordinata definita evita la dispersione di energie e risorse.

4.

Non solo grafica

Un progetto di comunicazione a tutto tondo, non solo bello da vedere

Le fasi da effettuare

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Analisi strategica

Sia che si tratti di creazione che di rifacimento di un’immagine coordinata o parte di essa, partiamo sempre da un’analisi.
Va osservato attentamente il settore di riferimento così come il target desiderato, al fine di carpire una serie di informazioni strategiche che condurranno le attività a seguire.

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Logo Design e Naming

Nella gestione di un nuovo progetto di immagine coordinata, possiamo adottare differenti approcci a seconda delle esigenze:

 

  • Partire dall’ideazione del naming per arrivare alla progettazione e creazione di un nuovo logo aziendale
  • Partire da un naming già esistente sulla base del quale sviluppare un nuovo logo
  • Effettuare un restyling di un logo già esistente.
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Immagine coordinata fruibile online e offline

Creiamo o riorganizziamo l’immagine coordinata aziendale attraverso la progettazione e la fornitura dei materiali a supporto della comunicazione online e offline.
Partiamo dal nome del brand e dal logo per esprimere il loro significato intrinseco attraverso tutto il corredo di comunicazione aziendale: documenti, brochure, flyer, contenuti digitali, carta intestata, biglietti da visita, divise, auto aziendali, app, sito internet e molto altro.

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Lancio di un nuovo brand

Quando viene creato un nuovo brand, affinchè possa restituire i risultati desiderati, è necessario favorirne la conoscenza e la consapevolezza verso i pubblici di riferimento.
A seconda del settore di appartenenza e dei pubblici individuati, proponiamo soluzioni sia online che offline differenti volte al raggiungimento di questo obiettivo.

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Ecco perché dovresti avere un’immagine coordinata aziendale

“Sono andato nel mio supermercato di fiducia X (quello che parla con le persone), con la mia nuova auto Z (appena ho visto la pubblicità me ne sono innamorato), ho acquistato due confezioni della mia bibita preferita C, ho estratto il mio portafogli G (regalo tanto desiderato) per pagare e sono uscito di corsa sulle mie super scarpe N (ho sentito dire che aumentano le performance sia nella corsa che nella camminata)…”

La storia potrebbe continuare all’infinito, solo per raccontare in parole semplici quanto la nostra vita sia condizionata da scelte più o meno indotte dalla comunicazione.
Sei sicuro che il tuo brand non ne abbia bisogno?

1.

EMERGI

2.

CAMBIA

3.

METTI ORDINE

4.

NON ACCONTENTARTI

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