Alla base di una buona immagine coordinata aziendale esiste uno studio che parte dagli obiettivi dell’azienda, passa dal target e il settore di riferimento, devia verso i principali competitor e arriva al prodotto o servizio che si desidera proporre.
È solo dopo aver compiuto questa indagine, analizzandone i risultati, che si può creare un’immagine coordinata aziendale.
Dubitate di chi ve la propone senza che prima vi abbia fatto il terzo grado.
Per un’azienda, o per un professionista, avere un’immagine coordinata non dovrebbe significare semplicemente definire un colore, un font di riferimento e uno stile da adattare a tutta la propria comunicazione.
La strategia consiste nell’allineare Brand Image (ciò che il consumatore riconosce del brand) e Brand Identity (l’identità che l’azienda ha conferito al brand) in modo che il consumatore percepisca il brand senza distorsioni.
Quali sono gli elementi e le attività che rientrano nella definizione e nel lancio di un’immagine coordinata aziendale?
COMUNICACI I TUOI OBIETTIVI, DISEGNEREMO INSIEME IL TUO PERCORSO!
Processi più semplici
Un’identità forte e ben comunicata facilita la vendita e gli acquisti da parte dei clienti.
Aumento del valore del brand
Riduzione dei costi
Non solo grafica
Sia che si tratti di creazione che di rifacimento di un’immagine coordinata o parte di essa, partiamo sempre da un’analisi.
Va osservato attentamente il settore di riferimento così come il target desiderato, al fine di carpire una serie di informazioni strategiche che condurranno le attività a seguire.
Nella gestione di un nuovo progetto di immagine coordinata, possiamo adottare differenti approcci a seconda delle esigenze:
Creiamo o riorganizziamo l’immagine coordinata aziendale attraverso la progettazione e la fornitura dei materiali a supporto della comunicazione online e offline.
Partiamo dal nome del brand e dal logo per esprimere il loro significato intrinseco attraverso tutto il corredo di comunicazione aziendale: documenti, brochure, flyer, contenuti digitali, carta intestata, biglietti da visita, divise, auto aziendali, app, sito internet e molto altro.
Quando viene creato un nuovo brand, affinchè possa restituire i risultati desiderati, è necessario favorirne la conoscenza e la consapevolezza verso i pubblici di riferimento.
A seconda del settore di appartenenza e dei pubblici individuati, proponiamo soluzioni sia online che offline differenti volte al raggiungimento di questo obiettivo.
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“Sono andato nel mio supermercato di fiducia X (quello che parla con le persone), con la mia nuova auto Z (appena ho visto la pubblicità me ne sono innamorato), ho acquistato due confezioni della mia bibita preferita C, ho estratto il mio portafogli G (regalo tanto desiderato) per pagare e sono uscito di corsa sulle mie super scarpe N (ho sentito dire che aumentano le performance sia nella corsa che nella camminata)…”
La storia potrebbe continuare all’infinito, solo per raccontare in parole semplici quanto la nostra vita sia condizionata da scelte più o meno indotte dalla comunicazione.
Sei sicuro che il tuo brand non ne abbia bisogno?
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