Strategia

Strategia

Centra l’obiettivo

Gestire la comunicazione di un’azienda senza una strategia è come muoversi all’interno di una stanza senza prima aver acceso la luce. Scopriamo insieme come impostare una strategia di comunicazione senza dover procedere per tentativi.

Quali sono i passaggi da compiere per formulare una strategia?

Per realizzare una strategia è fondamentale compiere in via preventiva alcune attività, necessarie a raccogliere tutte le informazioni utili. 

Una volta che è stato delineato il percorso da compiere sarà possibile formulare il piano operativo comprendente tutte le attività da realizzare suddivise temporalmente. 

I passaggi quindi sono:

    1. RACCOLTA DEL BRIEF
      Sarà sufficiente un incontro di qualche ora per consentirci di raccogliere tutte le informazioni utili a partire con l’attività.
    2. ANALISI DEI DATI
      Il team coinvolto nel progetto analizzerà quanto condiviso e quanto riuscirà a reperire online al fine di formulare un’analisi utile alla formulazione della strategia.
    3. FORMULAZIONE DELLA STRATEGIA
      Sulla base di quanto emerso viene formulata la strategia che definisce le linee guida da seguire per raggiungere gli obiettivi condivisi.
    4. DEFINIZIONE DEL PIANO OPERATIVO
      Alla strategia corrispondono delle specifiche attività da eseguire. Il piano operativo persegue il compito di descriverle collocandole temporalmente.
    5. AVVIO DELLE ATTIVITÀ
      Una volta presentato l’intero elaborato si può dare il via alle attività. Dritti verso l’obiettivo.

Sei pronto a partire?

COMUNICACI I TUOI OBIETTIVI, DISEGNEREMO INSIEME IL TUO PERCORSO!

Quali sono i vantaggi?

1.

Sarai consapevole del potenziale del tuo Brand

Un’analisi accurata può far emergere dettagli che spesso si danno per scontati.

2.

Non vanificherai più i tuoi investimenti in comunicazione

Procedere per tentativi spesso è più costoso che seguire un percorso definito.

3.

I clienti si fideranno del tuo messaggio coerente

Una strategia aiuta a fare chiarezza favorendo una comunicazione coerente nel tempo.

4.

Saprai come valorizzare i punti di forza della tua offerta

Una strategia ti aiuta a formulare una proposta di valore che si basa sui tuoi punti di forza

Quali sono le tipologie di strategia?

img-strategia-1

Brand Identity

Attraverso la Brand Identity, o Identità di Marca, si definiscono gli aspetti e gli elementi grafico/comunicativi che determinano la percezione e la reputazione di un brand da parte del suo pubblico. Lo studio della Brand Identity permette di individuare: Logo, Naming, Payoff, Palette colori, Elementi grafici, Stile delle immagini, Tone of voice, Font…

img-strategia-2

Brand Strategy

Si realizza una Brand Strategy quando si desidera definire un percorso strategico di comunicazione basato sul medio-lungo periodo.

Una Brand Strategy si pone l’obiettivo di sviluppare il potenziale di un brand al punto da consentirgli di veicolare valore e metterlo nelle condizioni di dialogare con i suoi pubblici raggiungendo obiettivi misurabili per il proprio business e imponendosi sul mercato.

img-strategia-3

SEO Strategy

Una SEO Strategy permette di inquadrare il mercato determinando quale via intraprendere per favorire il posizionamento di uno o più siti sul web. Posizionarsi sul web vuol dire acquisire visibilità tra i risultati dei motori di ricerca.

Rendersi visibili in modo ottimale consente di aumentare il traffico 

al sito sulla base di contenuti pertinenti e quindi ad intercettare un target interessato portandolo a visualizzare la propria offerta.

img-strategia-4

Social Strategy

Gestire i social dopo la formulazione di una strategia consente di effettuare campagne e pubblicazioni volte al raggiungimento di uno specifico obiettivo: chiaro, realistico e misurabile. 

Una strategia permette di formulare il messaggio giusto da veicolare con gli strumenti adeguati verso il pubblico corretto.

Sei pronto a partire?

COMUNICACI I TUOI OBIETTIVI, DISEGNEREMO INSIEME IL TUO PERCORSO!

Perché creare una strategia?

Crediamo così tanto nel potere di una strategia che ne abbiamo creata una anche per OCALAB. 

Consigliamo di partire da qui prima di svolgere qualsiasi attività di comunicazione, anche la più banale come può essere la realizzazione di un biglietto da visita. 

Vuoi sapere 4 motivi per cui avere una strategia è meglio che non averla?

1.

SI ARRIVA DRITTI AL PUNTO, SENZA COMPIERE ATTIVITÀ SUPERFLUE

2.

L’INTERA AZIENDA SARÀ CONSAPEVOLE E IN PIENO ACCORDO SUL VALORE CHE IL BRAND PUÒ VEICOLARE

3.

UNA STRATEGIA CONSENTE DI FARE CHIAREZZA RISPETTO AL PANORAMA COMPETITIVO

4.

GLI INVESTIMENTI IN COMUNICAZIONE SARANNO OTTIMIZZATI, SENZA SPRECHI

Sei pronto a partire?

COMUNICACI I TUOI OBIETTIVI, DISEGNEREMO INSIEME IL TUO PERCORSO!

Richiesta di informazioni

I confirm that I have read and understood the privacy policy